Foildex

per stampa a freddo.

La tecnologia Saroglia per la stampa a freddo fissa gli standard nel mondo.

Cos’è la stampa a freddo?

La stampa a freddo consente di applicare Film metallici in linea e alla stessa velocità delle vostre macchine da stampa.
Saroglia offre ai suoi clienti un sistema di stampa a freddo su misura che è stato progettato per soddisfare le esigenze della vostra azienda.

La nostra macchina

La nostra macchina consente l’applicazione del film per la stampa a freddo consentendo l’avanzamento “passo passo” del nastro, garantendo un elevato livello di qualità ad un costo competitivo. Molto importante è la semplicità di utilizzo, che consente l’utilizzo da parte di operatori tradizionali senza dover effettuare lunghi periodi di formazione.
Il registro della stampa a freddo è determinato dalla vostra macchina e consente di creare effetti metallici in qualsiasi colore desiderato. È possibile stampare a spot per accentuare e valorizzare specifiche aree del disegno o applicare la copertura completa del vostro supporto, eliminando la necessità di acquistare costosi fogli già laminati.
È inoltre possibile stampare mezzi toni, così come i caratteri di stampa di soli 5 punti.Con il nostro sistema di stampa a freddo, le vostre realizzazioni sono limitate solo dalla fantasia dell'artista!

Possibili applicazioni

• Packaging
• Cosmetica
• Benessere e Bellezza
• Farmaceutica
• CD e DVD
• Prodotti alimentari
• Etichette per vini e alcolici
• Video games
• Stampe Commerciali
• Pubblicità e Promozione
• Libri e Riviste
• Biglietti d'auguri
• Carte regalo

Come funziona la stampa a freddo?

Nella primo gruppo stampa viene inserito al posto dell’inchiostro un apposito adesivo per poi essere trasferito sul foglio. Si genera una pellicola adesiva che può essere applicata a piccole aree o all’intero foglio di lavoro. La lamina aderirà solo nelle aree in cui è presente la pellicola adesiva.
Il secondo gruppo stampa è destinata a supportare il dispositivo per l’applicazione del nastro, il quale viene svolto, applicato sul foglio per poi essere riavvolto. I gruppi stampa rimanenti completano il lavoro colorando il film in quadricromia, con conseguenti sorprendenti effetti a lamina brillante. La pulizia dell’unità per l’applicazione dell’adesivo si effettua con il lavaggio dei cilindri dagli inchiostri a base adesiva.

Cast and Cure™

Il Cast and Cure™ è un effetto olografico realizzato con un processo di stampa litografica con tecnologia UV e un film con nano-incisioni
Il Cast and Cure™ di Saroglia utilizza due unità di stampa. Sulla prima unità una vernice UV viene applicata al substrato mediante una lastra standard per stampa litografica, secondo il disegno scelto. Nella seconda unità di stampa viene fatto passare il film nano-inciso. Passando tra il cilindro in caucciù e il cilindro di stampa, il film nano-inciso modella la vernice generando un effetto olografico. La vernice viene essiccata con le lampade UV. Dopo la polimerizzazione, il film viene rimosso dal substrato per essere riavvolto per un successivo utilizzo. Con un sistema di riavvolgimento correttamente controllato il film può essere riutilizzato fino a 12 volte
Il Cast and Cure™ è montato sulla parte superiore della macchina da stampa. Il sistema è progettato per una rapida conversione dal processo di applicazione Cast and Cure™ al processo di stampa.

Come funziona?
Fase 1: Viene eseguita la stampa con inchiostri UV.
Fase 2: La vernice UV viene applicata in una unità di stampa utilizzando una piastra Litho o Cyrel® Plate.
Fase 3: Il film viene a contatto con la vernice e l'immagine del film è nano-impresso nella vernice.
Fase 4: L’essiccazione del foglio avviene attraverso il sistema UV creando l'effetto olografico sul foglio stampato.

Il Cast and Cure™ è una soluzione performante che prevede processi di stampa a basso impatto ambientale. Utilizzando inchiostri UV non ci sono effetti indesiderati e nocivi. Il film Cast and Cure™ è riutilizzabile più volte ed è anche riciclabile.

DATI TECNICI

L’unità è composta da un singolo elemento da montare sul secondo gruppo di stampa, con quadro elettrico separato

 Velocità di stampa fino a 10.000 copie/h

 Lunghezza massima del film 15.000 m

 Cilindo da 3 inch

 Modalità passo passo

 Sistema di controllo tensione film

 Sensori presenza film

 Touch screen da 8 inch per tutti i comandi posizionato a bordo macchina
Gancio sollevamento bobine

 Power: 11,5 kW

 Compressed air: 4 bar, 60l/min

OPTIONAL

Albero a settori frizionati da 6 inch
Gru sollevamento albero con bobine

Saroglia offre inoltre macchine per l’applicazione UV Cast and Cure e per la stampa a caldo.